Jean Starobinski a proposito di seduzione diceva “se appare un essere di straordinaria bellezza non bisogna ascoltarlo, bisogna evitare il suo sguardo”.
Questo programma e’ nato da una sfida : quella di trovare tutte le arie per soprano che iniziassero con Ah!
Come abbiamo visto nella descrizione di quest’esclamazione, essa e’ il preludio a vari stati d’animo.
In questo itinerario abbiamo scelto alcuni.
Gounod FAUST
Ah je ris de me voir si belle en ce miroir
Iniziamo con una scena di stupore e gioria. Marguerite di trova davanti ad uno scrigno pieno di gioielli e non si riconosce tanta e’ la bellezza che vede in se’ specchiandosi.
Naturalmente la povera Marguerite finira’ male perche’ Mefistofele ha gia’ iniziato il suo lavoro….
Haendel ALCINA
Ah mio cor
Ora passiamo ad una maga, Alcina, che pensava di essersi assicurata l’amore, imprigionando Ruggiero e facendo qualche trucchetto e invece….in fatto di cuore evidentemente neanche le maghe non hanno potere. In questa scena, avvertita che il suo amato sta tramando la fuga, non si capacita del dolore che sta prova. Ma nella seconda parte dell’aria (tipica forma barocca bipartita, con da capo) torna in se’. E’ indignata e non permettera’ che lui la passi liscia. La struttura dell’aria costruisce la scena in modo che prevalga lo strazio per il suo core schernito.
Mozart DON GIOVANNI
Ah chi mi dice mai
Donna Elvira arriva esprime tutta la sua rabbia dopo aver capito di essere stata ingannata da Don Giovanni.
Scena di sdegno.
Mozart DIE ZAUBERFLÖTE
Ach, ich fühl’s
Pamina e’ ammutolita. Pensa che tutto sia perduto e che Tamino non l’ami piu’. In realta’lui non puo’ parlare. Sta obbedendo ad un ordine di Sarastro che ha gia’ iniziato a metterlo alla prova.
Bellini LA SONNAMBULA
Ah non credea mirarti
Amina in stato di sonnambulismo, guarda un fiore appassito e lo paragona al suo amore, passato anch’esso. Vorrebbe con le lacrime poter farlo rinascere.
La tipica forma ottocentesca dell’aria con cabaletta si sposa bene con la scena che dalla melancolia iniziale passa al giubilo ed al risveglio (e qui abbiamo fatto trovato l’aria ideale per il nostro programma : aria e cabaletta che iniziano con AH!).
Haendel RINALDO
Ah crudel
La maga Armida le ha tentate tutte per sedurre Rinaldo. Si e’ trasformata in Almirena, la promessa sposa di Rinaldo, poi cerca di ucciderla…ma alla fine le sue arti magiche non servono a nulla. (Insomma sembra proprio che, come Alcina, abbia tanti poteri ma tutti vani di fronte all’amore..).
In questa scena si lamenta della crudelta’ di Rinaldo, insensibile alle sue lacrime e poi tira fuori la cattiveria e il pensiero di vendetta.
Offenbach UN MARI A LA PORTE
Ah ah quelle mine pitieuse
Qui siamo in una scena buffa tra due donne, Suzon, promessa sposa che gia’ vuole annullare il matrimonio e lasciare il marito….come preannuncia il titolo …alla porta.
Ivanna Speranza e Francesca Lanza