20 July Verdi e Shakespeare - i maestri del cuore umano

Posted on

Sarmato, Borgo del Castello – ITALY
Val Tidone Classica

TIME
Mercoledì 20 luglio 2016

PROGRAM
Il Val Tidone Festival celebrerà la passione di Giuseppe Verdi per William Shakespeare, del quale quest’anno ricorrono i 400 anni dalla morte, con alcune tra le migliori promesse del firmamento lirico che hanno deciso di darsi appuntamento, assieme all’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Fabrizio Cassi, per mercoledì 20 luglio nel borgo del quasi millenario Castello di Sarmato.
Nonostante la giovane età, sintetizzare in poche righe il curriculum dei cantanti protagonisti del concerto di Sarmato, è praticamente impossibile: stiamo parlando di artisti che hanno già calcato, interpretando ruoli da protagonisti, palcoscenici prestigiosi quali quelli del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro San Carlo di Lisbona, del Ravenna Festival, del Festival Pucciniano di Torre del Lago, del Teatro Regio di Torino, del Comunale di Bologna, del Teatro Verdi di Trieste, del Fraschini di Pavia, dei teatri e delle sale da concerto di Buenos Aires, Singapore, Kazakhstan, Monaco, Berlino, Ravenna etc., collaborando con musicisti, direttori d’orchestra e registi del calibro di Daniele Abbado, Josè Carreras, Daniela Dessì e tanti altri.
Ad accompagnare i cantanti, l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Fabrizio Cassi, già Direttore Musicale di Palcoscenico al Teatro Regio di Parma e collaboratore del Ponchielli di Cremona che, nelle sue vesti di direttore d’orchestra e maestro sostituto, ha lavorati con i vari Carlo Bergonzi, Katia Ricciarelli, Nicola Martinucci, Leo Nucci, Michele Pertusi, Amarilli Nizza, Daniela Dessì…
A sua volta, l’Orchestra Filarmonica Italiana ha, nel corso dei suoi trent’anni di attività, collaborato con direttori di fama, tra cui E. Müller, M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, P. G. Morandi, D. Garforth, Y. Ahronovitch, C. Franci, G. Zanaboni, M. Rota, A. Vlad, M. Letonja, G. Veneri, G. Taverna, G. Arena, F. Pantillon, W. Proost etc. e con cantanti quali M. Devia, R. Kabaivanska, G. Dimitrova, K. Ricciarelli, P. Ballo, J. Carreras, A. Bocelli, J. Cura, R. Bruson, C. Gasdia, M. Malagnini, T. Fabbricini etc.
La spettacolo, che prevede anche la partecipazione degli attori Andrea Coppone e Benedetta Borciani, è stato ideato e verrà coordinato da Lorenzo Arruga, critico teatrale e musicologo tra i più importanti del nostro tempo. Docente universitario, Lorenzo Arruga è critico musicale del Giorno, di Panorama e di Musica Viva, mensile da lui fondato e diretto per sedici anni. Ha scritto copioni e libretti e tradotto opere, ne ha messo in scena in teatri istituzionali e non, ha firmato video e DVD, ha diretto istituzioni musicali, ha condotto cicli radiofonici e televisivi, ha pubblicato libri storiografici, di saggistica e critica musicale. La pubblicazione più recente è “Il teatro d’opera italiano. Una storia” (Feltrinelli, 2010).

CAST
IVANNA SPERANZA (soprano)
VALENTINA BOI (soprano)
MAYUKO SAKURAI (mezzosoprano)
DIEGO CAVAZZIN (tenore)
LUIS CHOI (baritono)
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA diretta da FABRIZIO CASSI
con la partecipazione di ANDREA COPPONE e BENEDETTA BORCIANI (attori)
ideato e diretto da LORENZO ARRUGA